Il 22 maggio scorso a Cannes, presso l’Italian Pavilion, si è tenuto un evento a cui hanno partecipato il direttore artistico Andrea BRUCIATI, storico dell’arte e direttore delle VILLÆ, il presidente dell’Anica Francesco RUTELLI, ideatore del festival Videocittà, la direttrice di Roma Lazio Film Commission Cristina PRIARONE, il Presidente dell’Associazione dei Patriarchi della Natura Sergio GUIDI ed il gm Remigio TRUOCCHIO della società Cineventi, organizzatrice dell’evento.
Durante la presentazione il direttore BRUCATI ha illustrato i contenuti e le particolarità di un evento
unico nel suo genere, che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale estiva all’interno degli spazi di
Villa Adriana, le cui strutture costituiscono uno dei più importanti e mirabili esempi della cultura
romana, e Villa d’Este, uno dei simboli del Rinascimento Italiano, entrambi gioielli architettonici e dalla scenografia unica al mondo, dichiarati dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Un evento che guarda oltre il concetto di Festival rimettendo in discussione il canone stesso della
bellezza, grazie ad un cartellone variegato di appuntamenti serali che spaziano dal cinema, alla
musica, alle arti visive, luoghi fuori dall’ordinario e matrici di valori estetici assoluti, ora declinati
secondo una sensibilità contemporanea. La direttrice Cristina PRIARONE si è poi soffermata sull’importanza della valorizzazione di location d’eccezione attraverso eventi straordinari di grande qualità, attrattori di un pubblico nuovo, alla ricerca di spazi alternativi e di contenuti che guardano al futuro.
Nel dettaglio la RLFC (roma lazio film commission) organizzerà nel corso delle serate una serie di
incontri targati, come da tradizione al Festival di Roma, CineCampus Off, con autori e attori di film
sostenuti dalla Regione Lazio per una visione e celebrazione della bellezza delle location del territorio.
Inoltre ha introdotto uno dei temi che accompagnerà questa edizione di ExtraVillae: la riscoperta degli
alberi secolari che arricchiscono e valorizzano il parco di Villa Adriana e i giardini di Villa D’este,
introducendo l’intervento di Sergio GUIDI che ha descritto, con l’ausilio di documenti fotografici, il delicato lavoro svolto per la mappatura nel Lazio degli alberi secolari, tra cui quelli residenti a Tivoli e la loro rinascita attraverso la creazione di “gemelli”. Ed è proprio a questi alberi e alla loro metamorfosi che sarà dedicata la serata inaugurale in partnership con VIDEOCITTÀ, il festival della visione e della cultura digitale, annunciata oggi in anteprima dal suo ideatore Francesco RUTELLI.
Una live performance tra natura, acqua, musica ed immagini, sul tema dei contrasti dell’ecosistema, con sfondo gli alberi secolari presenti nelle Villae, realizzata da un artista di fama internazionale che sarà presentata nel corso della conferenza stampa di Videocittà, a Roma, lunedì 29 maggio.